Scopri di più su Registro Pneumatici
Pubblicato il:
Con il Decreto 16 aprile 2024, n. 147, è stato istituito il “Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso” (di seguito “Registro Pneumatici”) ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del Decreto 19 novembre 2019, n. 182, e sono state stabilite le modalità operative per il funzionamento del Registro Pneumatici.
Al Registro viene attribuito il compito di garantire la raccolta e la tenuta delle informazioni necessarie a verificare il rispetto delle prescrizioni del DM 182/2019 e il corretto trattamento dei PFU.
Il Registro Pneumatici è articolato in diverse aree:
- Portale pubblico del Registro: attraverso il quale gli operatori, le amministrazioni e i cittadini trovano informazioni di base in merito al Registro di filiera specifico, l’area di supporto, modulistica e FAQ e attraverso la quale i soggetti obbligati potranno accedere all’area riservata del Registro
- Area riservata pratiche e comunicazioni: tramite la quale le imprese e le forme associate di gestione possono trasmettere le pratiche di iscrizione e le comunicazioni periodiche previste dal D.M. 182/2019
- Area di consultazione dei dati del Registro: attraverso cui, con diversi profili, i soggetti iscritti, l’Amministrazione ed altri Enti eventualmente abilitati possono consultare le informazioni inserite ed elaborare report e statistiche
- Area gestione amministrativa: attraverso la quale le Camere di Commercio competenti e il Ministero dell'ambiente gestiscono le pratiche.