Registro nazionale dei produttori
Il Registro nazionale dei produttori si compone dei registri di filiera elencati nell’Allegato 1 del DM 15 aprile 2024, n. 144, distinti per i settori produttivi assoggettati a regimi di responsabilità estesa del produttore ai sensi degli articoli 221, 221-bis, 223, 233, 234 e 236 del d.lgs. 152/2006, nonché per ogni regime di responsabilità estesa del produttore disciplinato dagli articoli 178-bis e 178-ter del citato d.lgs. 152/2006.
Il RENAP comprende i seguenti registri di filiera esistenti.
- Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE
- Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori
- Registro nazionale dei produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso
Con appositi decreti ministeriali sono approvate le modalità operative di finanziamento dei registri di filiera.
Nel RENAP è pubblicato l’elenco dei soggetti sottoposti a regimi di responsabilità estesa del produttore iscritti ai registri di filiera con l’indicazione delle informazioni di cui all’art. 4 del DM 144/2024.
Grazie ai dati comunicati al Registro nazionale dei produttori da parte dei soggetti obbligati, viene predisposta e pubblicata una raccolta statistica anche funzionale all’attività di vigilanza e controllo sull’operato dei consorzi e dei sistemi di gestione autonomi disciplinati dalla Parte IV del d.lgs. 152/2006.
Il portale viene messo a disposizione dalle Camere di commercio competenti cioè quelle capoluogo di Regione o di Provincia autonoma ove è iscritta la sede legale dell’impresa.
Le Camere di commercio competenti mettono inoltre a disposizione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dell’ISPRA le informazioni raccolte nel RENAP.
Il RENAP assicura l’interconnessione con il Registro delle Imprese, con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali e con la Banca Dati del modello unico di dichiarazione di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70, ai fini della coerenza dei dati e della semplificazione degli adempimenti.