Registro Pneumatici: al via le comunicazioni sulla gestione dei PFU
A decorrere dal 15 luglio 2025 sono aperte le prime comunicazioni al Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso, istituito con il Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 147/2024, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 19 novembre 2019, n. 182.
Le modalità di comunicazione sono definite dall’art. 4 del D.M. n. 147/2024.
A partire dal 15 luglio 2025 ed entro il 5 agosto 2025 (e comunque dopo che il produttore o importatore ha effettuato l’iscrizione), al fine di consolidare il patrimonio informativo già trasmesso al Ministero entro il 31 maggio u.s., le forme associate di gestione e i sistemi individuali di gestione dovranno comunicare:
- le quantità gestite nel 2024 secondo modulo allegato IV del D.M. n. 182/2019;
- le quantità raccolte per area geografica nel 2024 secondo modulo allegato VII del D.M. n. 182/2019.
Inoltre, le forme associate e i sistemi individuali di gestione con immesso pari o superiore alle 200 tonnellate annue dovranno comunicare:
• le quantità raccolte trimestralmente per provincia (per i primi due trimestri del 2025).
Le comunicazioni al Registro Pneumatici sono effettuate in via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di commercio, raggiungibile all’indirizzo https://www.renap.gov.it/it/registro-pneumatici
Sullo stesso portale, nella sezione "manuali e documentazione", è disponibile il manuale operativo.