Registro nazionale dei produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato il D.M. 16 aprile 2024, n. 147 che istituisce il “Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso” ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del Decreto 19 novembre 2019, n. 182, e stabilisce le modalità operative per il funzionamento del Registro Pneumatici.
Il Registro garantisce la raccolta e la tenuta delle informazioni necessarie a verificare il rispetto delle prescrizioni del DM 182/2019 e la corretta gestione degli PFU.
Vengono definite le modalità per il funzionamento del Registro Pneumatici e per la raccolta delle iscrizioni e delle comunicazioni annuali disciplinate dal DM 182/2019.
Il Registro permette al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica di raccogliere, in formato elettronico, i dati forniti dai produttori e importatori relativi all'immesso sul mercato nazionale dei prodotti e alle modalità con cui intendono adempiere ai propri obblighi di gestione.